Sound Branding
Logo Sonoro

Premessa

La moltitudine di messaggi pubblicitari e la loro veicolazione attraverso i media ha raggiunto un livello totale di saturazione. Catturare l’attenzione dei clienti è sempre più complesso.

È necessario utilizzare altri sensi del corpo umano per cogliere nuove fasi emotive di reazione riportando focus ed interesse al marchio in una nuova dimensione.

Il Logo Sonoro cos’è e a che cosa serve

Il cosiddetto Sound Logo è un logo percepibile non con gli occhi, ma con le orecchie. È, generalmente, una melodia, della durata di pochissimi secondi, scelta in modo tale da essere in equilibrio con la parte visibile, e con i valori del brand, in modo da creare una sorta di sinestesia. Il suono deve essere di facile memorizzazione, deve rimanere impresso nelle orecchie di chi lo ascolta e, inoltre, deve essere versatile. Il sound logo, quindi, è riconoscibile per l’aspetto visivo e per quello uditivo e viene creato per comunicare in modo trasversale i valori del brand.

Il Logo Sonoro o Sound Branding, crea un arco di relazione sonora/musicale tra cliente e brand. Questo arco musicale resta con noi per anni e ci avvicina e ci lega al brand. E ci lega molto più intimamente di una immagine o un logotipo, immagine che vediamo/non vediamo 

Il Logo Sonoro è quindi  un marchio commerciale al quale i consumatori non vengono esposti visivamente, ma per mezzo dell’udito. I suoni, infatti, evocano ricordi, sentimenti e associazioni che le immagini da sole non sono in grado di trasmettere.

Attraverso sonorità e melodie uniche è possibile trasmettere l’essenza e i valori di un marchio, permettendo ai consumatori di memorizzarlo e identificare i prodotti e servizi ad esso collegati.

I vantaggi dei Loghi Sonori

Rafforzare l’identità del brand. In quanto la musica agisce in maniera trasversale su tutte le componenti dell’identità aziendale

Creare una forte coinvolgimento con il mondo dell’azienda.

Facilitare l’identificazione della marca (brand recognition).

Influenzare le decisioni d’acquisto

Emozionare i consumatori

Next per il Sound Branding

Nello spirito costante di innovazione, Next analizza, progetta e sviluppa, i migliori Loghi Sonori con basi «native» in partnership con una start up friulana specializzata nel sound design.

Nello specifico il compito di Next consta in:

  • Analizzare l’azienda i suoi brand, i suoi prodotti per creare il Logo Sonoro più aderente
  • Creare una musica e/o un suono «native» che si adatti perfettamente all’identità del/dei marchi e dei suoi prodotti.
  • Adattare il nuovo logo sonoro per ogni strumento di comunicazione utilizzato.

Crediamo in quello che facciamo

Noi per primi abbiamo deciso di dotarci del nostro Logo Sonoro e con piacere Ve lo presentiamo.

Saremo felici di poter realizzare anche il vostro. A disposizione per un confronto.

Contattaci

Previo appuntamento siamo disponibili a qualsiasi ora per video conferenze.

Via Giusto Muratti, 56
33100 | Udine

+39 335 7040604
+39 0432 1439041

lucchese@nextrelations.it

pietrolucchese63

Next Relations
su Facebook

Next Relations
su Linkedin

      Ho letto ed accetto la privacy policy